Distributori
en it
Icona Preferiti 0
Distributori
en it

Il Libro degli agrumi

J. C. Volkamer. Il Libro degli agrumi

Hai mai pensato agli agrumi come corpi celesti, angelicamente sospesi nel cielo? Forse no, ma J. C. Volkamer (1644-1720) lo fece, commissionando una serie stravagante e mozzafiato di grandi lastre di rame che rappresentano cedri, limoni e arance amare in scene surreali di maestà e meraviglia.

Ordinando piante per posta principalmente dall’Italia, dalla Germania, dal Nord Africa e persino dal Capo di Buona Speranza, il mercante di Norimberga Volkamer era un devoto degli agrumi profumati ed esotici in un’epoca in cui tali frutti erano ancora in gran parte sconosciuti a nord delle Alpi. Il suo giardino arrivò a contenere una grande varietà di esemplari, e divenne così ossessionato  a tal punto da incaricare una squadra di incisori su rame chiedendo di crearne 256 tavole di 170 varietà di agrumi, molte delle quali  raffigurate a grandezza naturale e  pubblicate in un’opera in due volumi . Il primo volume apparve nel 1708, con l’impressionante lungo titolo Le Esperidi di Norimberga, ovvero: Una descrizione dettagliata dei nobili frutti del cedro, del limone e dell’arancia amara;  in particolare si descrive come questi possono essere correttamente piantati, curati e propagati in quella e nelle regioni limitrofe.

Questi due volumi, rivestiti in Cialux  e stampati in offset, esaltano i disegni di Volkamer mostrando tutta la sua esperienza pratica sugli agrumi e su come coltivarli, da una meticolosa descrizione di come costruire aranceti, serre e serre temporanee per la coltivazione di ananas a commenti su ogni varietà di frutta, compresa la sua dimensione, forma, colore, profumo, albero o arbusto, foglie e paese di origine.

Testo di TASCHEN

 

Materiali