Distributori
en it
Icona Preferiti 0
Distributori
en it
Cataloghi

Dante è vivo

Questo volume, realizzato in occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri 1321 – 2021, è  completamente rivestito in tela Cialux impreziosita dalla stampa offset  realizzata dall’azienda Grafical di Marano di Valpolicella (VR) e contiene le cento opere dell’artista Felice Nittolo  dedicate a cento canti della Divina Commedia.

La pubblicazione di grande valore culturale, della Italic editrice con testi di Franco Gabici, Graziano Campanini, Riccardo Betti,  si avvale del patrocinio della Società Dante Alighieri di Roma e dell’ assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna Dante 700.

Inoltre numerose mostre si susseguono in tutta Italia, da  Faenza fino a Rivarolo Mantovano, per celebrare queste opere.

NITTOLO è uno sperimentatore del mosaico, usa nelle sue opere assemblaggi arditi fatti di terracotta, carta, tessuto, rame, ricami, accostati su tavole di legno dipinte in acrilico. Anche il mosaico non corrisponde al mosaico convenzionale ma è più vicino alla memoria, alle vestigia di un mosaico.

L’artista , partendo dal “concetto musivo” prende in esame un verso per ogni canto e si addentra nelle parole di Dante Alighieri immaginando che il Sommo possa essere stato ispirato anche dai mosaici, non solo di Ravenna ma anche quelli di Firenze, Venezia e Roma.

Realizzando cento opere per cento canti, Nittolo rende omaggio al grande Poeta fiorentino dando vita ad una visione intima e personale della Commedia. Ne omaggia l’arte e il suo fare arte, ne esalta il viaggio e insieme ripercorre la propria linea del tempo, con lo sguardo rivolto al passato ma gli occhi sempre puntati sull’orizzonte del futuro. Un progetto celebrativo, emozionante e coinvolgente in cui il Sommo Poeta e la Commedia tornano a vivere per mezzo delle mani dell’eclettico autore.

prossime Sedi espositive:
INFERNO Rivarolo Mantovano, Palazzo del BUE, Via Guglielmo Marconi, 44 / 46017 (MN)

PURGATORIO Bozzolo, Chiesa della Disciplina, Via Bovio / 46012 (MN)

PARADISO San Martino dall’Argine, Chiesa Castello, Piazza Castello / 46010 (MN)

 

 

Materiali